Il nuovo rapporto di sostenibilità di HRS illustra le ultime metriche di riduzione delle emissioni aziendali

Nuovo Report sulla Sostenibilità di HRS: Le aziende hanno ridotto collettivamente le emissioni di carbonio legate alle sistemazioni alberghiere del 27% nel 2024

I dati dimostrano che strategie dedicate alla sostenibilità stanno indirizzando un numero crescente di prenotazioni aziendali verso hotel con a basse emissioni e con costi operativi ridotti.

Colonia, Germania – 5 settembre 2024 – HRS, la principale piattaforma globale per la gestione, la prenotazione e il pagamento di strutture alberghiere per viaggi aziendali, ha pubblicato oggi un nuovo report che evidenzia dati e tendenze sui progressi compiuti dalle aziende e dai loro fornitori di hotel nella riduzione delle emissioni di carbonio legate ai soggiorni dei viaggiatori d’affari. Collaborando con un terzo delle aziende Fortune 500 nei loro programmi di alloggio e meeting, HRS si trova in una posizione privilegiata su questo tema. Lanciata solo tre anni fa, l’iniziativa Green Stay di HRS è già utilizzata dall’85% degli hotel aziendali focalizzati sul business travel a livello globale, coprendo oltre 600 catene in più di 175 paesi.

Il report,State of Sustainability in Corporate Travel, primo nel suo genere, esplora il database Green Stay di HRS per rivelare importanti risultati. Nessun’altro ente dispone di un set di dati così ampio sulle tendenze legate alla sostenibilità in ambito business travel, specificatamente per quanto riguarda gli hotel. Tra i vari indicatori, emerge chiaramente che l’integrazione di tecnologie avanzate di procurement e prenotazione, combinate con dati dettagliati sulla sostenibilità provenienti dagli hotel, sta ottenendo il risultato desiderato: le aziende che lavorano con HRS hanno ridotto collettivamente le emissioni di carbonio legate ai loro soggiorni in hotel del 27% nei primi sei mesi del 2024.

Questo risultato è ancora più significativo considerando che il 30% delle emissioni legate a un viaggio d’affari medio oggi proviene dagli hotel, rispetto al 21% registrato prima della pandemia. Inoltre, a causa della crescita e delle limitate opportunità di riduzione delle emissioni nel segmento dei viaggi aerei, le aziende hanno una gamma più ampia di opzioni per ridurre le emissioni tramite le scelte alberghiere. In media, una ricerca di hotel tramite le tecnologie di HRS offre oltre 300 opzioni agli utenti; le aziende che prioritizzano scelte basate sui dati e selezionano opzioni sostenibili nei loro strumenti di prenotazione aziendale possono orientare efficacemente i loro viaggiatori verso hotel più sostenibili.

Le aziende possono risparmiare sui costi degli hotel E ridurre le loro emissioni di carboni

Da quando le emissioni sono diventate una priorità all’interno dei programmi di gestione degli hotel, in molti casi i responsabili del procurement sono stati portati a credere che soggiornare in hotel sostenibili sarebbe stato più dispendioso. Al contrario, lo State of Sustainability Report di HRS evidenzia che gli hotel sostenibili non sempre sono più costosi. Confrontando le tariffe con il punteggio di sostenibilità, il database Green Stay mostra che il 25% degli hotel più efficienti offre tariffe inferiori del 17% rispetto al 25% degli hotel meno sostenibili.

La correlazione tra riduzione delle emissioni di un hotel, trasparenza digitale degli attributi sostenibili e prezzi competitivi offre numerosi vantaggi. Come riportato nel report, le direttive governative spingono le aziende a ridurre le emissioni per evitare potenziali sanzioni fiscali. Ad esempio, la Direttiva sulla Rendicontazione della Sostenibilità delle Imprese dell’UE (CSRD) coinvolgerà più di 50.000 aziende entro il 2026. Nel frattempo, le strategie di procurement aziendale continuano a evolvere, bilanciando la necessità di risparmio con quella di viaggiare in modo più sostenibile.

I viaggiatori d’affari di vari profili prenotano sempre più hotel sostenibili

HRS ha condotto uno studio esaustivo sulla sua base dei suoi clienti globali, misurando i soggiorni completati nei primi sei mesi del 2024 rispetto alle metriche di emissioni di carbonio delle strutture alberghiere in cui i clienti hanno soggiornato. La granularità dei dati di Green Stay, sovrapposta ai dati di prenotazione, offrono intuizioni che consentono progressi significativi nella costruzione degli hotel program.

Confrontando queste cifre con lo stesso periodo del 2023, emergono diversi risultati chiave che illustrano l’impatto dell’automazione del procurement di HRS e della trasparenza sui dati sostenibili:

I dati di Green Stay mostrano anche chiari benefici in termini di prenotazioni per gli hotel partecipanti all’iniziativa:

Il CEO di HRS, Tobias Ragge, ha commentato: “I risultati di questo rapporto pionieristico sono senza dubbio promettenti a livello globale. Con l’avanzare delle tecnologie e l’incremento della trasparenza, che permettono alle aziende di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per il procurement e la rendicontazione sulle singole strutture alberghiere e incoraggiano i viaggiatori a preferire strutture sostenibili consigliate dai loro travel team, risulta evidente che l’automazione rappresenta uno strumento fondamentale che permette alle aziende di guidare i loro viaggiatori verso scelte più sostenibili e contribuire agli obiettivi dell’Accordo di Parigi e della CSRD.” Oltre a questo, il report rappresenta un chiaro richiamo per la comunità alberghiera. Non c’è più alcun dubbio che gli investimenti in operazioni più sostenibili offrano la promessa di ottenere più room nights aziendali e rafforzino le relazioni con clienti aziendali orientati alla sostenibilità.”

Oltre ai risultati legati al comportamento dei viaggiatori d’affari e a ulteriori approfondimenti dal database Green Stay di HRS, il report affronta una vasta gamma di questioni regionali e globali, inclusi i potenziali guadagni e perdite per le aziende che cercano di conformarsi alle normative in evoluzione. Sono inoltre inclusi casi studio riguardanti importanti catene alberghiere e due pioneristici hotel program aziendali.

Prossimo webinar dell’11 settembre per evidenziare i risultati del rapporto

HRS organizzerà un webinar mercoledì 11 settembre alle 16:30 CET (10:30 Eastern) per discutere i risultati del report e fornire ulteriori informazioni sull’iniziativa Green Stay. Gli interessati possono registrarsi al webinar gratuito tramite questo link.

I rappresentanti dei media, i consulenti del settore e altri soggetti esterni possono accedere a una copia del rapporto HRS State of Sustainability in Corporate Travel qui. I Corporate Travel Managers, i leader del Procurement e gli albergatori sono invitati a contattare il proprio referente HRS per ottenere una copia del rapporto e scoprire come condividerlo con i colleghi nelle rispettive organizzazioni.

Informazioni su HRS

HRS è una società tecnologica globale specializzata sull’uso dell’Intelligenza Artificiale per creare esperienze di alloggio completamente digitali per le aziende e i loro viaggiatori. Le tecnologie platform-based di HRS stanno reinventando la gestione end-to-end dei viaggi e l’esperienza dei viaggiatori per i segmenti stay, meeting e workforce per le aziende Fortune 500 in tutto il mondo. L’iniziativa Green Stay targata HRS, vincitrice di numerosi premi, consente agli hotel di mettere in luce i propri attributi sostenibili, aiutando le aziende nel loro percorso verso iviaggi a impatto zero. HRS ha una rete ineguagliabile di relazioni con l’ecosistema travel, grazie alle integrazioni API sicure per fornitori di hotel, enti di pagamento digitali e soluzioni di prenotazione. Maggiori informazioni su www.hrs.com e su LinkedIn.

Media contact