GBTA e HRS: nuovo studio sull’accelerazione delle tendenze ecologiche nell’alloggio aziendale

sustainable travel programs

La nuova ricerca sulla sostenibilità rivela che il 65% dei leader di Business Travel cerca di dare priorità agli hotel ecosostenibili negli Online Booking Tool di tipo corporate

Le ricerche condotte da GBTA e HRS evidenziano l’importanza crescente dei marchi di sostenibilità convalidati e la pressione dei vertici aziendali mentre i lodging program prendono in esame le opzioni di hotel preferiti per il 2023

Colonia, Germania e Bruxelles, Belgio – 7 novembre 2022 – HRS, piattaforma mondiale leader nelle tecnologie per i pagamenti e i viaggi aziendali, e GBTA, la più importante associazione di Business Travel mondiale, hanno presentato i risultati relativi a sostenibilità e corporate lodging di un questionario approfondito che ha coinvolto i leader di travel management e procurement di Europa e Nord America. I risultati dell’indagine evidenziano come la crescente frequenza della sostenibilità sia un fattore chiave nell’influenzare il luogo dove milioni di viaggiatori d’affari decideranno di dormire quando saranno in viaggio a partire dal 2023.

Secondo la ricerca, quasi due terzi (65%) affermano che darebbero la priorità agli hotel che hanno ottenuto una certificazione di sostenibilità convalidata (ad esempio, LEED o HRS Green Stay). Più della metà (59%) ha dichiarato di voler aumentare la visibilità di questi hotel nelle proprie soluzioni di prenotazione online di tipo corporate fornite ai dipendenti per l’acquisto di hotel. GBTA e HRS hanno condiviso questa ricerca in vista del primo Vertice sulla sostenibilità di GBTA, che si è tenuto l’8 novembre a Bruxelles.

Con l’avanzare del quarto trimestre, molte aziende stanno negoziando contratti alberghieri preferiti per il 2023; questa innegabile tendenza sta interessando una gamma sempre più ampia di contratti alberghieri. Poiché un numero sempre maggiore di aziende multinazionali fa della fornitura di informazioni sulla sostenibilità un prerequisito per ottenere lo status di fornitore preferito, la community dell’ospitalità sta rispondendo in modo aggressivo poiché compete per il volume dal segmento aziendale redditizio. In questo senso, l’annuncio pubblico di Siemens del 20 ottobre rispecchia un passo che altri programmi Fortune 500 stanno compiendo nelle decisioni dei partner alberghieri preferiti per il prossimo anno.

I dirigenti senior si impegnano a promuovere un maggiore utilizzo di hotel a basso consumo di carbonio

I risultati del questionario, con il 74% di intervistati di Stati Uniti e Canada, illustrano lo slancio della sostenibilità nel corporate lodging. In sintesi:

“La sostenibilità sta diventando il megatrend globale delle tematiche quotidiane di oggi che stanno rimodellando le priorità dei corporate lodging program”, ha affermato Martin Biermann, Chief Product Officer di HRS e membro del Sustainability Leadership Council di GBTA. “Lo vediamo oggi grazie alla popolarità dell’iniziativa Green Stay di HRS, che ora include hotel che rappresentano oltre 440 marchi in 170 Paesi partecipanti. È incoraggiante vedere sia i leader dei programmi aziendali che i fornitori di hotel sfruttare la tecnologia per supportare questa importante causa in questo momento cruciale”.

“Con il rapido ritorno del Business Travel, è fondamentale che tutti i partecipanti del settore comprendano i cambiamenti duraturi nell’ambito del procurement e della prenotazione alberghiera che derivano dalle considerazioni sulla sostenibilità”, ha affermato Delphine Millot, Senior Vice President of Sustainability di GBTA e Managing Director di GBTA Foundation. “I vertici aziendali sono i principali responsabili, come si evince da questa ricerca. Di conseguenza, GBTA si impegna fortemente nell’ambito della sostenibilità e fornisce più ricerca, consulenza, strumenti ed eventi formativi per i nostri membri, come il Vertice sulla sostenibilità di questa settimana, per consentirci di aiutare la community del Business Travel a sfruttare best practice e tecnologie per ridurre l’impatto ambientale del nostro settore”.

Il report di ricerca completo, intitolato “Un nuovo ordine: i programmi di viaggio si focalizzano sulla sostenibilità“, è disponibile su HRS a questa pagina. I membri di GBTA possono scaricare una copia del report tramite l’hub GBTA.

METODOLOGIA

Il presente questionario rivolto ai leader di procurement e travel management di Canada, Europa e Stati Uniti è stato condotto tra il 15 e il 29 giugno 2022. I membri e i non membri di GBTA sono stati invitati a partecipare. Un totale di 187 partecipanti ha completato il questionario, di cui il 74% dal Nord America e il 26% dall’Europa.

Informazioni su HRS

HRS sta reinventando il modo in cui le aziende e i governi lavorano, soggiornano e pagano nel dinamico mercato globale di oggi. La tecnologia avanzata della piattaforma di HRS sta estendendo la sua portata oltre l’ospitalità per i meeting, la gestione degli spazi d’ufficio, l’efficienza dei pagamenti e la ripresa dalla crisi. Oltre al risparmio sui costi nell’economia post-pandemica globale, i clienti HRS possono avvalersi di un’attenzione senza pari su aspetti essenziali quali sicurezza e soddisfazione. HRS è inoltre riconosciuta per la sua premiata iniziativa Green Stay, tecnologia che aiuta i programmi alberghieri aziendali a raggiungere gli obiettivi NetZero, e la sua innovativa soluzione per equipaggio e passeggeri, che sfrutta l’automazione per migliorare le esperienze delle operazioni aeree e ferroviarie. Fondata nel 1972, HRS lavora con il 35% delle aziende Fortune 500 a livello globale, oltre che con le principali catene alberghiere, gruppi di ospitalità regionali e fornitori di servizi di pagamento. Per ulteriori informazioni, consulta il sito www.hrs.com/enterprise.

About GBTA

Global Business Travel Association (GBTA) è la principale organizzazione commerciale nel settore di Business Travel e congressi con sede centrale nell’area di Washington, D.C. e centri operativi dislocati in sei continenti. Gli oltre 8000 membri di GBTA gestiscono più di 345 miliardi di dollari all’anno della spesa nel settore di Business Travel e congressi. GBTA offre formazione, eventi, ricerca, consulenze e comunicazione di classe mondiale a una crescente rete globale di oltre 28.000 professionisti di viaggi e 125.000 contatti attivi. Visita www.gbta.org e seguici su LinkedIn, YouTube, Twitter e Facebook.  

  

CONTATTI: