IL QUESTIONARIO EVIDENZIA PROBLEMATICHE GENERATE DALLA FORZA LAVORO IBRIDA

Le ricerche condotte da GBTA e HRS sono focalizzate sulla ripresa dei viaggi d’affari, sulla necessità di competenze nei servizi ai viaggiatori e sulle sfide legate al reperimento di spazi di co-working

Colonia, Germania e Alexandria, Virginia – 21 settembre 2022 – HRS, piattaforma mondiale leader nelle tecnologie per i pagamenti e i viaggi aziendali, e GBTA, la più importante associazione di Business Travel mondiale, hanno presentato i risultati di un questionario approfondito che ha coinvolto i leader di viaggi e procurement di Europa e Nord America. I risultati del questionario di giugno evidenziano che i cambiamenti nella realtà della forza lavoro uniti a una ripresa dei viaggi più rapida del previsto stanno trasformando i viaggi gestiti.

Secondo la ricerca, il 54% degli intervistati afferma che i viaggi d’affari sono ripresi più rapidamente del previsto, mentre il 77% ha affermato che sta dedicando più tempo alla risoluzione dei problemi dei viaggiatori.

Lavoratori remoti e ingombro ridotto degli uffici urbani ridefiniscono la realtà del luogo di lavoro

I partecipanti al questionario, di cui il 74% degli Stati Uniti e del Canada, hanno fornito metriche approfondite sulle tendenze che molti reparti di risorse umane e viaggi gestiti stanno riscontrando al giorno d’oggi. Principali punti salienti:

Queste tendenze hanno generato una nuova esigenza in numerosi reparti di procurement: l’approvvigionamento di spazi di co-working per i meeting del personale. I risultati del questionario evidenziano molteplici sfide per le aziende che cercano di gestire i costi di tutti gli spazi di lavoro in modo consolidato. Dati più indicativi:

“L’intersezione tra le tendenze del luogo di lavoro dei dipendenti e travel management è piuttosto frenetica oggigiorno. Queste realtà generano nuove opportunità per i responsabili di viaggi, procurement, risorse umane e finanza più orientati al futuro”, ha affermato Tobias Ragge, CEO HRS. “Le tecnologie per soddisfare queste tendenze sono in fase di lancio e perfezionamento, mentre l’automazione semplifica e migliora le esperienze quotidiane dei dipendenti. Con quale rapidità stai valutando quale soluzione sia più adatta alla tua forza lavoro massimizzando al contempo i costi operativi? Questo è il problema che riscontriamo più frequentemente nei nostri impegni aziendali di quest’anno.”

Ripresa accelerata dei viaggi e una composizione dei reparti di viaggio in costante evoluzione

I risultati del questionario legati al ritmo del ritorno del Business Travel sono allineati alle sfide dei viaggi riscontrate negli ultimi mesi. Inoltre, sottolineano la crescente necessità di maggiori competenze in materia di dati all’interno dei reparti di procurement e viaggi aziendali, poiché sempre più spesso sfruttano l’analisi dei dati per definire le politiche di travel management e gli investimenti.

“Le aziende si stanno affidando all’automazione per ottimizzare l’efficienza durante questa fase di ripresa post-pandemia”, ha affermato Rogge. “Disporre di un’opzione di analisi dei dati dedicata o in outsourcing è una soluzione più indicata che mai, sia per promuovere la strategia futura che per liberare risorse da destinare alla risoluzione di problemi con il servizio clienti.”

“Siamo felicissimi di vedere che i viaggi di lavoro stanno riprendendo. La grande maggioranza dei fornitori e delle società di gestione di viaggi continua a segnalare aumenti delle prenotazioni ogni mese. Tuttavia, come evidenziato dal questionario, l’evoluzione a cui abbiamo assistito dopo la pandemia sta portando a un completo stravolgimento dell’ecosistema del Business Travel”, ha affermato Suzanne Neufang, CEO di GBTA. “I team di travel management adesso hanno un ventaglio più ampio di sfide da affrontare, oltre a negoziare accordi con i fornitori. Con grande probabilità C-suite promuoverà la digitalizzazione di un numero maggiore di processi, l’implementazione di iniziative di sostenibilità e l’adozione di misure per migliorare la soddisfazione e la sicurezza. I leader si stanno adeguando e stanno adottando provvedimenti per gestire i programmi di conseguenza.”

Il rapporto completo del sondaggio è disponibile tramite HRS a questa pagina. I membri GBTA possono scaricare una copia del rapporto tramite l’Hub GBTA.

METODOLOGIA

Il presente questionario rivolto ai leader di procurement e travel management di Canada, Europa e Nord America è stato condotto tra il 15 e il 29 giugno 2022. I membri e i non membri di GBTA sono stati invitati a partecipare. Un totale di 187 partecipanti ha completato il questionario, di cui il 74% dal Nord America e il 26% dall’Europa.

Informazioni su GBTA

Global Business Travel Association (GBTA) è la principale organizzazione commerciale nel settore di Business Travel e congressi con sede centrale nell’area di Washington, D.C. e centri operativi dislocati in sei continenti. Gli oltre 8000 membri di GBTA gestiscono più di 345 miliardi di dollari all’anno della spesa nel settore di Business Travel e congressi. GBTA offre formazione, eventi, ricerca, consulenze e comunicazione di classe mondiale a una crescente rete globale di oltre 28.000 professionisti di viaggi e 125.000 contatti attivi. Visita www.gbta.org e seguici su LinkedIn, YouTube, Twitter e Facebook.

Informazioni su HRS

HRS sta reinventando il modo in cui le aziende e i governi lavorano, soggiornano e pagano nel dinamico mercato globale di oggi. La tecnologia avanzata della piattaforma di HRS sta estendendo la sua portata oltre l’ospitalità per i meeting, la gestione degli spazi d’ufficio, l’efficienza dei pagamenti e la ripresa dalla crisi. Oltre al risparmio sui costi nell’economia post-pandemica globale, i clienti HRS possono avvalersi di un’attenzione senza pari su aspetti essenziali quali sicurezza e soddisfazione. HRS è inoltre riconosciuta per la sua premiata iniziativa Green Stay, tecnologia che aiuta i programmi hotel aziendali a raggiungere gli obiettivi NetZero, e la sua innovativa soluzione per equipaggio e passeggeri, che sfrutta l’automazione per migliorare le esperienze delle operazioni aeree e ferroviarie. Fondata nel 1972, HRS lavora con il 35% delle aziende Fortune 500 a livello globale, oltre che con le principali catene alberghiere, gruppi di ospitalità regionali e fornitori di servizi di pagamento. Per ulteriori informazioni, consulta il sito www.hrs.com/enterprise.